giovedì 2 ottobre 2014

Introducing "Veni, vidi, gossip" e Perlaporcella

“La vita è una cosa seria, molto spesso tragica, qualche volta comica.”

Con queste parole Carlo Cipolla dava il via al suo Allegro ma non troppo, dimostrando con questo suo best seller come non solo la storia non debba essere per forza noiosa, ma come ci si possa addirittura scherzare sopra.
“L'umorismo è la capacità intelligente e sottile di rilevare e rappresentare l'aspetto comico della realtà. […] E' mia profonda convinzione che ogniqualvolta si presenti l'occasione di praticare dell'umorismo sia un dovere sociale far sì che tale occasione non vada perduta.” proseguiva col dire, nella sua prefazione. E se è vero che la storia va avanti è anche vero che l'uomo rimane sempre lo stesso, offrendoci nel passato come nel presente, diverse occasioni per fare dell'umorismo.
Seguendo questo insegnamento abbiamo deciso di aprire questo nostro blog, per proporre una versione più leggera di classici della letteratura, del teatro e anche di un po' di storia.

Cercheremo quindi di fare il nostro dovere sociale e nel frattempo istruiremo la nostra mascotte che porella, è un po' scema e ha bisogno di parole semplici.
La nostra mascotte si chiama Perlaporcella, ed è una piccola maialina rosa. I suoi occhietti neri sono vitrei e colmi di interesse per il sapere. Ama sgranocchiare noccioline e bere tè alla rosa durante le sue colte letture che generalmente riguardano argomenti come la storia, la letteratura e il teatro.
Tuttavia, essendo pur sempre un maialino, ha bisogno di semplificarsi un po' le cose per colmare la sua sete di sapere. Quindi, per ricordare al meglio tutte le nozioni interessanti che piacciono tanto al suo cervellino porcelloso, ha bisogno di riflettere su quelle storie con termini più semplici, con maggiori amenità, con più aggettivi, con meno congiuntivi, con qualche parolaccia ed imprecazione insomma!





Siamo tutti pronti?


Vidi&Vici

Nessun commento:

Posta un commento